Dopo una notte di burrasca, con raffiche a oltre 50 nodi nel porto di Varazze, gli equipaggi del XXVI Campionato Invernale del Ponente si svegliano con il sole anche se la temperatura è decisamente più fresca rispetto alla vigilia.
A conferma di ciò la spruzzata di neve sulle cime dei monti che fanno da cornice al campo di regata. Domenica 22 novembre Eolo sembra aver consumato tutte le sue forze nella notte, e il tentativo di intercettare l’ultima tramontana spostandosi su Celle Ligure non sortisce gli effetti sperati. Al suo posto inizia a soffiare una brezza incerta da sud-sud-est che non consente al Comitato di disporre un campo credibile. Solo verso le 13 si incomincia a vedere una striscia di vento più marcata provenire da levante; sufficientemente stabile in direzione, l’intensità oscilla un po’ tenendosi sempre sotto i 10 nodi, ma sufficiente a dar fondo alle boe e a dare inizio alle procedure di partenza. Le bandiere per la categoria IRC/ORC Regata vengono ammainate alle 13:35, e quelle per la ORC Gran Crociera dieci minuti più tardi. Quest’ultima categoria completa i due giri previsti, mentre per i “regata” il Comitato decide di ridurre il percorso di un giro in considerazione dell’avvicinarsi dell’ora limite, le 16:00, e per prevenire un salto di vento che avrebbe di fatto falsato il risultato, salto che in effetti si è poi verificato dando ragione al Comitato di Regata
La prima imbarcazione della categoria IRC/IRC Regata taglia il traguardo alle 14:49:43: si trattava di Robi e 14, il Farr 40 di Massimo Scheroni (YC Savona) che precede di circa dieci minuti Spirit of Nerina, l’X35OD di Paolo Sena (YC M. di Loano). Queste le posizioni nella classifica in tempo compensato della categoria IRC Regata, con al terzo posto Adrenalina, il Farr 31 di Carolina Sanna (LNI Savona). Nella categoria ORC Crociera-Regata le posizioni di Robi e 14 e Spirit of Nerina si invertivano per il diverso compenso mentre al terzo posto passa Musa, il Sun Fast 37 di Fabio Costa (LNI Ge S.Ponente).
Il primo in tempo reale della categoria ORC Gran Crociera è Outsider, il First 36.7 di Ernesto Moresino (CN Marina Ge Aeroporto) che in tempo compensato giunge secondo, alle spalle del ben più piccolo Bilbo, l’Oceanis 331 di Mario Scolari (Varazze CN), con al terzo posto Pisolo, il Sun Fast 37 di Stefano Caironi (YC Sanremo).
Pastasciutta per tutti offerta dal Bar Boma subito dopo il rientro in porto, con appuntamento al 6 dicembre per l’ultima prova della 44 Autumn e relativa premiazione.