Due tipiche giornate di scirocco hanno caratterizzato il secondo fine settimana della 44Winter, condizioni che hanno permesso al Comitato di disporre il campo di regata davanti a Varazze.
Dopo una breve attesa il sabato mattina è entrato un vento leggero attorno ai 7-8 nodi, con direzione 95°, che ha visto le 23 imbarcazioni delle classi ORC/IRC prendere il via alle 12:40, seguite 10 minuti più tardi dai 13 Gran crociera.
In ORC vittoria di Rewind, l’X-35 di Fabio Caroli, YC Savona, davanti a N2O, il Dufour 36P di Emanuele Chiabrera, Yacht Club Sanremo, e a Controcorrente, l’XP 33 di Luigi Buzzi, Club Nautico Celle. Nelle singole categorie la vittoria è andata a Roby & 14, il Farr 40 di Massimo Schieroni, in ORC 0-2, a Rewind in ORC3, e ad Escape, il Mescal 31 MOD di Tommaso Bisazza ed Enzo Motta, Yacht Club Savona, in ORC 4-5.
In IRC primo Stupeficium, il Proto di Matteo Burello, CUS Vela Milano, davanti a Controcorrente e Roby & 14. Quest’ultimo si è aggiudicato la vittoria in IRC 3-5, mentre Stupeficium ha vinto l’IRC 0-2.
Fra i Gran Crociera vittoria di Mediterranea, l’X-362 di Marco Pierucci, Club Velico Canottieri Domaso, davanti a Fiore Blu, il First 47.7 SD di Alfonso Sicignano, Varazze Club Nautico, e ad Angelica, l’Oceanis 323 di Vittorio Giardini, Varazze Club Nautico, con le stesse imbarcazioni che si sono aggiudicate rispettivamente la vittoria nelle categorie Gran Crociera 3, Gran Crociera 0-2 e Gran Crociera 4-5.
Nel pomeriggio presso la discoteca Aegua si è svolta la presentazione della “Rotta su Pisa”, la regata di avvicinamento alla 151 organizzata da Yacht Club Repubbliche Marinare di Pisa e dal Varazze Club Nautico, che partirà da Varazze venerdì 15 maggio.
Tempo coperto anche la domenica mattina, con vento già dichiarato sui 10-12 nodi da 60°, che ha consentito di dare la partenza quasi in orario, con gli ORC/IRC che superavano l’allineamento alle 10:43. In seguito il vento è andato a rinforzare girando a destra di circa 30°, ma senza invalidare la regata, mentre il cielo si schiariva.
In ORC overall primo N2O, seguito da Voscià, il Comet 45 S di Aldo Resnati, LNI Milano, e da Sangria, l’Elan 31 di Carlo Tadeo, Forza e Coraggio Le Grazie, che hanno anche regolato la concorrenza nelle categorie ORC 3, ORC 0-2 e ORC 4-5.
In IRC primo Controcorrente davanti a Roby & 14 e a Spirit of Nerina, l’X-35 OD di Paolo Sena, Varazze Club Nautico. Primo in IRC 0-2 Roby & 14 mentre Controcorrente si è aggiudicato l’IRC 3-5.
Vittoria in Gran Crociera per Bilbo, l’Oceanis 331 di Mario Scolari, Varazze Club Nautico, davanti a Mediterranea e Angelica. Porthos, l’Elan 450 di Havana Vela, Yacht Club Repubblica Marinara Pisa, si aggiudica la categoria Gran Crociera 0-2, mentre Mediterranea e Bilbo vincono rispettivamente in Gran Crociera 3 e 4-5.
A una sola regata dalla fine le classifiche della 44Winter vedono in testa N2O in ORC, Controcorrente in IRC e Mediterranea in Gran Crociera, mentre quelle del Campionato Invernale del Ponente vedono al primo posto N2O in ORC, Spirit of Nerina in IRC e Mediterranea. I distacchi non sono elevati, e l’ultima prova, prevista per sabato 15 febbraio, con eventuale prova di recupero e premiazione domenica 16.